scarica il libro sulla poetica
scarica il libro della cronologia
Il Teatro dei Quartieri è nato come progetto politico e come tale cammina, non si è mai fermato, né istituzionalizzato, è libero e continua a utilizzare l’immagine come linguaggio privilegiato tra arte e documento.
2015
Il libro sui nostri primi quattordici anni di attività, consultabile in questo sito, è stato presentato in forma cartacea in Biblioteca Panizzi. Copie dello stesso libro sono presenti nelle altre biblioteche di Reggio Emilia. La presentazione è stata accompagnata da un’istallazione pensile.
Nello stesso anno, per Fotografia Europea in Via Roma, in collaborazione con il team Instagramers Reggio Emilia, abbiamo lanciato il Challenge Instagram #naturaleresistenza, immagini della vegetazione che sopravvive al cemento, crescendo ovunque in modo originale.
Il 24 dicembre 2015, il fotografo Fabrizio Cicconi ha ritratto le baracche costruite per le feste nei campi sosta e aree private sinti, per documentare l’allestimento e la festa della vigilia di Natale.
2016
Il 7 maggio, in collaborazione con Fotografia Europea OFF in Via Roma, abbiamo guidato una visita alla strada cui abbiamo dedicato due libri d’immagini e parole. Alla Ghirba, biosteria della gabella, è possibile vedere il disegno originale di tutte le case che si affacciano sulla via, realizzato per la nostra guida agli abitanti, Via Roma Numero Zero, dalle illustratrici Le Mauss.
Alla fine di maggio dello stesso anno siamo in Camargue, a Saintes Maries de la Mer, per la festa di Santa Sara, venerata dalla comunità gitana. Le fotografe Elisa Bertacchini e Federica Troisi, raccolgono immagini e brevi video, è con noi anche l’antropologa Chiara Tribulato e insieme ci spingeremo, tra le acque morte, fino alla Fine del Mondo.
Il 15 giugno, siamo all’Urban Center di Bergamo, invitati dal Comune per intervenire nel convegno Paesaggi della Creatività su “Arte Pubblica e Partecipazione”, seguirà la pubblicazione degli atti del convegno.
In agosto siamo a Mostar per incontrare i rom bosniaci e visitare i loro insediamenti nell’ambito di un progetto di cooperazione dedicato ai bambini dell’Associazione Mirni Most.
2017
Anche noi apparteniamo alla storia della città e ne siamo testimoni e protagonisti, decidiamo così di volgere verso di noi la videocamera. Cominciano così ricerche e riprese per il documentario Piccole donne- storia di un’occupazione che non si vuole ricordare.
Sosteniamo la lotta dei sinti, che vogliono uscire dai campi nomadi per abitare in aree famigliari, come prevede la legge regionale 11/2015. Purtroppo le amministrazioni locali preferiscono ignorare il testo, così diffondiamo il breve video Fuori dai Campi! (visibile su You Tube).
Nella scuola di Massenzatico, dove sono presenti diversi studenti sinti, con Donatella Ascari della Thèm Romanò, presentiamo le foto delle feste, realizzate da Fabrizio Cicconi. E’ così che conosciamo Scion e Scian, gemelli musicisti e, preparando la partecipazione a Fotografia Europea, incontriamo Veronica Barbato che li ha invitati a suonare all’inaugurazione della sua esposizione: Passato, Presente, Sognare…. Anche Veronica Barbato inizierà a collaborare con noi.
Per Fotografia Europea OFF in Via Roma 2017, è prevista per sabato 6 maggio, nella Piazza del Popol Giost, Festa e Libertà! I sinti tornano in Via Roma, proiezione a cura del Teatro dei Quartieri in collaborazione con ARCI e l’Associazione Thèm Romanò ONLUS cittadina. Le immagini sono di Fabrizio Cicconi, Federica Troisi, Elisa Bertacchini e Thomas Francia. Per la pioggia la proiezione sarà trasferita nei locali di Ghirba, dove racconteremo l’amicizia tra il popolo giusto (i più poveri della città) e i saltimbanchi sinti, che di passaggio a Reggio Emilia sostavano sempre presso di loro ed era festa grande, perché si consideravano fratelli nella miseria e nell’allegria.
2018
In aprile, allo spazio Labart – Parco Santa Maria, per Utopia#9 Visioni, nel corso delle performance di Fragili Guerriere “Il mondo intero dovrà trasformarsi perché io possa esservi inclusa”, saranno presentati il documentario Piccole donne- storia di una rivoluzione che non si vuole ricordare e l’anteprima muta di Rivoluzione Marittima con narrazione live. Entrambi i doc devono la loro realizzazione alla preziosa collaborazione della giovanissima videomaker Carolina Stichter.
2019
Il breve documentario autobiografico Rivoluzione Marittima (visibile su You Tube) è un’altra tappa del progetto che vuole salvare la memoria di lotte ed esperienze importanti e scomode. Nel corso della ricerca dei materiali, abbiamo scoperto le splendide fotografie di Franco Cigarini, scattate nella colonia di Cesenatico per conto del Comune di Reggio Emilia e messe gentilmente a disposizione del documentario dalla Fototeca della Biblioteca Panizzi.
2020
Il Teatro dei Quartieri promuove l’incontro tra le associazioni Jaima Sahrawi e Thèm Romanò Reggio Emilia e, in collaborazione con il Movimento Kethane e Teatro d’Arte e studio, lavora a CAROVANE IN SOSTA, un progetto espositivo ampio, cui partecipano Fatima Mahfud, rappresentante saharawi in Italia, e l’antropologa Paola Trevisan, ricercatrice dell’Ecole des Hautes ètudes en Sciences Social de Paris. Si apre così una collaborazione con lo Spazio Gerra – dedicato alle immagini della contemporaneità. Il progetto è stato elaborato durante la pandemia di Covid 19.
2021
Dal 4 al 24 settembre, nel giardino dello Spazio Gerra, è visitabile CAROVANE IN SOSTA incredibile incontro tra nomadi resistenti e resilienti di due continenti, un’esposizione iniziata con una carovana d’immagini su ruote che ha attraversato la città ed è diventata poi luogo d’incontro, conoscenza e discussione, arricchita da dirette in streaming. Sono messe in mostra e a confronto due culture nomadi, le immagini utilizzate sono state tratte dall’archivio storico saharawi di Rabouni in Algeria e di Jaima Sahrawi e recuperate dagli album delle famiglie sinti della città. Questa documentazione è accompagnata da grandi scatti fotografici di Ermanno Foroni, Fabrizio Cicconi, Federica Troisi e Veronica Barbato realizzati nei campi profughi e nei campi sosta. Il finissage è un’occasione d’incontro tra i musicisti del gruppo Mulè e i sinti, nasce così un’amicizia e poi una festa al campo sosta di Masone, fotografata da Federica Troisi.
2022
l’anno è iniziato con la realizzazione e diffusione del calendario CAROVANE IN SOSTA per raccontare i popoli nomadi che vivono ai bordi del deserto, nelle steppe sconfinate o nell’artico, ma solo finché sotto i loro piedi non s’individuano risorse minerarie. Quelli che invece vivono sparsi nei climi ospitali dell’Europa e di ogni altro continente, sono stigmatizzati, perseguitati, considerati ovunque strani, dunque stranieri. Nomadi sono i sarahawi che chiedono il diritto all’autodeterminazione e sinti e rom che vogliono essere riconosciuti come minoranza culturale, così com’è scritto nelle leggi europee e affermato dalla Carta Costituzionale. Entrambi sono invece costretti a vivere in campi per profughi o per nomadi.
Nutriti di fragole è il documentario sul partigiano ambientalista Paride Allegri, presentato il 14 giugno 2022, con cui si è inaugurata la stagione dell’Arena Stalloni, il cinema estivo della città. Interviste e ricerche sono state curate dal Teatro dei Quartieri.
2023
E’ in cantiere il progetto SENZA TITOLI su parenti e affini che si occupano di famigliari adulti, un lavoro a tappe che si propone diversi obiettivi tra cui creare ideorami. Altri progetti sono in corso e hanno come elemento centrale sempre l’immagine fotografica come racconto visivo.
Il 16 aprile a Rosta Nuova torna ZONZO, l’audiovideoguida del quartiere INA CASA.